AEQUITAS è un progetto triennale che sviluppa un quadro per affrontare le molteplici manifestazioni di parzialità e iniquità dell’IA proponendo un ambiente di sperimentazione controllata per gli sviluppatori di IA. Period è partner del progetto europeo Horizon Europe Aequitas, coordinato dall’Università di Bologna, per progettare nuovi sistemi di intelligenza artificiale applicando pratiche e metodologie anticipatrici di fairness-by-design.
Obiettivi
- Individuare i pregiudizi nei sistemi di IA esistenti.
- Fornire metodi pratici per riparare e mitigare i pregiudizi.
- Progettare nuovi sistemi di intelligenza artificiale applicando pratiche e metodologie di equità anticipata.
- Aumentare la consapevolezza dei pregiudizi sociali e dell’intersezionalità nello sviluppo, nell’implementazione e nell’uso dei sistemi di IA.
Piano d’azione
I sistemi di supporto decisionale basati sull’IA sono sempre più diffusi nell’industria, nel settore pubblico e privato e nelle politiche. Poiché la nostra società sta affrontando un drammatico aumento delle disuguaglianze e delle discriminazioni intersettoriali, dobbiamo evitare che i sistemi di IA amplifichino le disuguaglianze sociali, ma piuttosto le attenuino, a partire dagli sviluppatori di IA.
Per fidarsi di questi sistemi, gli esperti di dominio e le parti interessate devono fidarsi delle loro decisioni. AEQUITAS facilita la verifica dei modelli di apprendimento automatico per la discriminazione e i pregiudizi e le decisioni informate ed eque in merito allo sviluppo e all’impiego di strumenti di valutazione del rischio predittivo.
L’ambiente di test e sperimentazione controllata AEQUITAS mira a valutare i sistemi di IA esistenti dal punto di vista dell’equità e a fornire metodologie di mitigazione e riparazione. Imprese, enti pubblici, associazioni, organismi rappresentativi e cittadini forniscono input ad AEQUITAS sulla dimensione individuale con strumenti e set di dati esistenti. La combinazione di casi di studio di aziende, enti pubblici e ospedali e delle associazioni partner del Consorzio fornirà indicatori che saranno utilizzati per sviluppare la tecnologia AEQUITAS.
AEQUITAS garantirà inoltre l’impegno a livello nazionale e internazionale con progetti, iniziative e reti correlate per progettare nuovi sistemi di IA applicando pratiche e metodologie di equità anticipatoria.
Ulteriori informazioni
Tutte le informazioni si trovano nel sito di progetto.