Dati per Contare è la nostra campagna per chiedere alle istituzioni di rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere.
Gli obiettivi e target:
- In vista dell’arrivo delle risorse previste dal Recovery Fund, Period Think Tank ha lanciato a marzo 2021 la campagna #datipercontare per chiedere alle istituzioni locali un impegno concreto a rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere. La campagna ha due obiettivi: l’accesso ai dati disaggregati per genere; impegnare gli enti locali affinché la valutazione di impatto di genere diventi uno strumento obbligatorio per la definizione delle politiche e degli investimenti economici finanziati dal Recovery Fund.
- Sono già molti i comuni che hanno aderito alla campagna #datipercontare di Period Think Tank, di seguito le delibere
Le azioni:
- A due anni dall’avvio del piano e in vista della rinegoziazione del PNRR da parte del governo italiano con l’Unione Europea, è molto importante fare il punto sull’andamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da una prospettiva di genere. Per questo motivo, lanciamo il secondo convegno nazionale “Dati per contare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo”. Il convegno si terrà presso l’Università Aldo Moro di Bari perché vogliamo dare priorità alle esigenze delle regioni meridionali ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
- Il programma completo è disponibile qui.