Dati per contare: indicatori e statistiche di genere per un PNRR equo è un nostro progetto triennale che ci ha viste impegnate in attività di advocacy e di analisi sull’andamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da una prospettiva di genere.
All’interno del progetto abbiamo organizzato:
– 3 convegni nazionali a Bologna, Bari e Roma;
– una campagna di advocacy diretta alle istituzioni locali e nazionali per prendere un impegno concreto a rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere. La campagna ha avuto due obiettivi: l’accesso ai dati disaggregati per genere; impegnare gli enti locali affinché la valutazione di impatto di genere diventi uno strumento obbligatorio per la definizione delle politiche e degli investimenti economici finanziati dal Recovery Fund;
– l’organizzazione in 5 città metropolitane italiane di scuole di monitoraggio civico per formare la società civile sull’impatto dei fondi PNRR sul proprio territorio con uno sguardo di genere.
SCARICA LA GUIDA AL MONITORAGGIO CIVICO DATI PER CONTARE
Dati per contare arriva in Senato
Visto lo scenario prefigurato dallo stesso MEF, Period Think Tank si è prefissa dal 2021 l’obiettivo di richiedere a tutti i livelli istituzionali, dai Comuni al Governo, l’utilizzo di strumenti per poter valutare e monitorare l’impatto di genere del PNRR. Ha lanciato la campagna #datipercontare per chiedere loro di raccogliere e disaggregare per genere i dati necessari a costruire una valutazione di impatto di genere preventiva delle azioni, dei programmi e dei progetti da attuare nel quadro del PNRR e al loro monitoraggio.
Ad oggi, alla campagna hanno aderito formalmente i comuni di Bologna, Palermo, Milano, Ravenna, Cento, Imola, Piana degli Albanesi, Crevalcore, Reggio Emilia e altri ne stanno valutando l’adesione, tra cui il Comune di Roma. Inoltre, sono stati organizzati tre convegni nazionali fra il 2021 e il 2024 a Bologna, Bari e Roma, a cui hanno partecipato rappresentanti di istituzioni locali, enti del terzo settore, servizi sanitari e PA, università e mondo economico.
QUI il documento completo.
La campagna #datipercontare
La campagna #datipercontare
- In vista dell’arrivo delle risorse previste dal Recovery Fund, Period Think Tank ha lanciato a marzo 2021 la campagna #datipercontare per chiedere alle istituzioni locali un impegno concreto a rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare il gap di genere. La campagna ha due obiettivi: l’accesso ai dati disaggregati per genere; impegnare gli enti locali affinché la valutazione di impatto di genere diventi uno strumento obbligatorio per la definizione delle politiche e degli investimenti economici finanziati dal Recovery Fund.
- Sono già molti i comuni che hanno aderito alla campagna #datipercontare di Period Think Tank, di seguito le delibere.
Dati per contare – Convegno Bari – 6/7 Ottobre 2023
- A due anni dall’avvio del piano e in vista della rinegoziazione del PNRR da parte del governo italiano con l’Unione Europea, è molto importante fare il punto sull’andamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da una prospettiva di genere. Per questo motivo, lanciamo il secondo convegno nazionale “Dati per contare: statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo”. Il convegno si terrà presso l’Università Aldo Moro di Bari perché vogliamo dare priorità alle esigenze delle regioni meridionali ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
- Il programma completo è disponibile qui.
- Per iscriversi al convegno è necessario compilare questo form.
Dati per contare – Convegno Bologna – 30/11/2021
- Il 30 Novembre 2021 si è tenuto a Bologna in via della Fiera 8 il convegno “DATI PER CONTARE. Statistiche e indicatori di genere per un PNRR equo” co-organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e Period Think Tank. Il convegno è stato organizzato con una plenaria iniziale – durante la quale interverranno le Istituzioni – a cui seguiranno i tavoli di lavoro suddivisi in quattro tematiche: gender procurement e sistema di certificazione di parità di genere; occupazione, reddito ed equilibri vita-lavoro; stereotipi di genere e segregazione nei percorsi formativi e professionali; benessere abitativo, salute e welfare di prossimità.
- Il programma completo è visionabile qui.
- Per iscriversi al convegno è necessario compilare questo form.