Chi siamo
Period Think Tank ha sociə provenienti da diversi background, città e formazioni: ricercatrici, professioniste in ambiti quali la cooperazione, la comunicazione, l’architettura, la sociologia e studenti e studentesse di laurea triennale o magistrale. Ci accomuna la volontà di colmare il gender gap del nostro paese attraverso azioni di policy, advocacy e iniziative data-driven: il femminismo ci ha insegnato a pensare, analizzare e condividere saperi per l’emancipazione dell’intera società.
Data feminism in action
- La nostra missione è spingere le istituzioni pubbliche e anche la società civile a comprendere l’importanza della cultura dei dati aperti e di genere per realizzare politiche pubbliche eque e giuste.
- Accompagniamo i Comuni e gli enti locali a preparare i bilanci di genere, formiamo il personale tecnico e politico su politiche urbanistiche femministe.
- Realizziamo questionari e report su tutti gli aspetti legati alla vita nei centri urbani, sulla qualità della vita delle donne e delle persone LGBTQIA+.
- Creiamo campagne di advocacy per influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione sui politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di potere per migliorare la società in tema di diritti e di giustizia sociale.
- Ci occupiamo inoltre di tecnologie, di discriminazione algoritmica e di intelligenza artificiale.
Data collect
Chiediamo l’open data di genere raccogliamo dati, li elaboriamo e realizziamo report con un approccio femminista e intersezionale.
Advocacy
Progettiamo strategie di advocacy che coinvolgano le persone dal basso e le istituzioni. Ci occupiamo di flussi d’opinione.
Policy
Scriviamo proposte di policy sulla base di analisi di dati, perché per cambiare cultura bisogna cambiare pratiche politiche.
Formazione
Offriamo formazione sulle nostre aree di specializzazione: informazione femminista, data collection and reporting, advocacy, policy maker e gender politics.
Mobilitazione
Lavoriamo con l’advocacy anche da un punto di vista di mobilitazione: supportiamo, organizziamo e sosteniamo forme di mobilitazione e pressione online e offline
Informazione
Crediamo nel valore dell’informazione come potere democratico. Realizziamo contenuti semplificati perché più persone possibili possano accedere ai contenuti
Le sociə
Le nostre azioni e i nostri principi
Period Think Tank è un’associazione femminista che si occupa di advocacy, dati di genere e politiche pubbliche. La nostra missione è spingere le istituzioni pubbliche e anche la società civile a comprendere l’importanza della cultura dei dati aperti e di genere per realizzare politiche pubbliche eque e giuste.
Ci occupiamo di realizzare questionari per raccogliere dati e realizzare report con un approccio femminista e intersezionale su vari temi a noi cari: mobilità sostenibile, urbanistica di genere, qualità della vita delle persone LGBTQIA+, bilanci di genere e tanto altro.
Ci piace progettare strategie di advocacy che coinvolgano le persone dal basso e le istituzioni e scriviamo proposte di policy sulla base di analisi di dati, perché per cambiare cultura bisogna cambiare pratiche politiche. Offriamo inoltre formazione sia alle istituzioni pubbliche sia ai movimenti e associazioni sulle nostre aree di specializzazione: il femminismo dei dati, dati aperti, dati di genere, reportistica, analisi statistiche e urbanistica di genere. Lavoriamo con l’advocacy anche da un punto di vista di mobilitazione: supportiamo, organizziamo e sosteniamo forme di mobilitazione e pressione online e offline.
Analizzare, esaminare e ricercare come funziona il potere
Cambiare le strutture del potere verso sistemi equi e giusti
Dare valore alle emozioni e ai corpi come forme di sapere
Rivoluzionare le analisi dei dati che generano discriminazioni
Riconoscere e dare valore al lavoro, quello reso invisibile
Abbracciare il pluralismo di sguardi, saperi e opinioni