Martedì 9 luglio 2024 alle 10 presso il Senato della Repubblica nella sala “Caduti di Nassirya” presenteremo l’aggiornamento della piattaforma pubblica creata per permettere il monitoraggio civico del gender procurement degli appalti del PNRR e le richieste a Governo e Parlamento raccolte con la partecipazione di centinaia di attiviste ed esperte nel corso degli ultimi tre anni.
La conferenza stampa è ospitata su iniziativa del Senatore Alessandro Alfieri.
Dal 2021 il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato annunciato come la grande opportunità per risollevare l’Italia dopo la pandemia, in particolare per quanto riguarda i tre grandi divari del paese: di genere, generazionali e territoriali.
Visto lo scenario prefigurato dallo stesso MEF, Period Think Tank si è prefissa dal 2021 l’obiettivo di richiedere a tutti i livelli istituzionali, dai Comuni al Governo, l’utilizzo di strumenti per poter valutare e monitorare l’impatto di genere del PNRR. Ha lanciato la campagna #datipercontare per chiedere loro di raccogliere e disaggregare per genere i dati necessari a costruire una valutazione di impatto di genere preventiva delle azioni, dei programmi e dei progetti da attuare nel quadro del PNRR e al loro monitoraggio. Ad oggi, alla campagna hanno aderito formalmente i comuni di Bologna, Palermo, Milano, Ravenna, Cento, Imola, Piana degli Albanesi, Crevalcore, Reggio Emilia e altri ne stanno valutando l’adesione, tra cui il Comune di Roma. Inoltre, sono stati organizzati tre convegni nazionali fra il 2021 e il 2024 a Bologna, Bari e Roma, a cui hanno partecipato rappresentanti di istituzioni locali, enti del terzo settore, servizi sanitari e PA, università e mondo economico.
QUI il documento completo.