progetto Ardi Ascolto Rispetto Dialogo Inclusivo

Martedì 25 febbraio abbiamo partecipato alla presentazione del progetto “Ardi” (Ascolto Rispetto Dialogo Inclusivo) presentato in conferenza stampa presso Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato, dall’assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini e dal presidente Simone Calamai. Il progetto triennale prevede la redazione di bilanci di genere ed attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la cultura delle pari opportunità non solo tra studentesse e studenti, ma anche tra insegnanti e personale Ata.

Supporteremo la Provincia di Prato e il Comune di Montemurlo nella redazione del bilancio di genere per tre anni fino alla fine del 2027. Verranno elaborati tre bilanci di genere, uno per ciascun anno del triennio, al fine di monitorare l’impatto delle politiche pubbliche sulle disuguaglianze di genere.

I documenti verranno realizzati dopo una formazione specifica sulla tecnica di realizzazione del gender budgeting, che implica l’applicazione della prospettiva di genere in tutte le politiche e voci di bilancio delle amministrazioni.

 

Maggiori informazioni qui.