Anche Roma Capitale aderisce alla nostra campagna #Datipercontare
Il giorno 8 ottobre 2024 l’Assemblea capitolina ha approvato la delibera a sostegno della nostra campagna #datipercontare che impegna Roma Capitale ad attivarsi nella raccolta di informazioni secondo un’ottica di genere.
Come riferisce Michela Ciculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale: “Il testo nasce dalla consapevolezza dell’importanza, per la formulazione di politiche pubbliche, di informazioni esaustive e organiche che tengano in considerazione composizione dei territori, tendenze e dinamiche sociali, accesso a servizi e molto altro“.
E ancora: “Uno sforzo che ha valenza interna per permettere alle strutture di Roma Capitale con attività formative di analizzare e raccogliere i dati disaggregati e una valenza cittadina perché questi sono uno strumento di democrazia importante. .. temi come l’uso dei big data, grandi aggregazioni di dati che riguardano anche la collettività, incidono su sfide come quella dell’intelligenza artificiale e su ‘buchi’ di democrazia o invisibilità dovuti alle discriminazioni intersezionali“.
Maggiori informazione sulla campagna #datipercontare e su come poter far aderire un Comune si trovano nella sezione dedicata a #datipercontare.